Verdure, frutta e prodotti integrali
Ne mangiamo abbastanza?

Stile di vita 05 dic 2018

Il nostro corpo è addestrato ad inviarci numerosi segnali di allarme che ci comunicano un eventuale carenza dei nutrienti che si trovano all'interno di questi alimenti, e lo fa attraverso molteplici sintomi:

• Mancato senso di sazietà, aumento del peso a lungo termine o estrema difficoltà a mantenere il peso-forma
• Stanchezza cronica ( la fibra alimenta la flora batterica, notoriamente collegata alla produzione di molte vitamine essenziali).
• Problemi digestivi e reflusso gastroesofageo (alterato pH intestinale).
• Alterazione delle funzioni intestinali / suscettibilità ai patogeni / aumento delle allergie alimentari: numerosi studi accertano che una dieta priva di fibre possa promuovere la proliferazione di specie batteriche in grado di nutrirsi del muco che ci protegge quotidianamente da infezioni batteriche e allergeni alimentari.
• Stitichezza cronica

Ma quanta ne dobbiamo mangiare?
Il giusto modo di assumere verdure piuttosto che prodotti integrali non è correlato alla predilezione di una tipologia piuttosto che ad un’altra, si tratta di ingerirne quotidianamente una quantità tale da assumere almeno 30 gr di fibre al giorno.

Piccole accortezze...
Se decidete di aumentare di molto le quantità di questa classe di alimenti nella vostra dieta, fatelo sempre MOLTO GRADUALMENTE ( un po' per giorno), dando il tempo al vostro intestino e alla sua flora batterica di abituarsi. Il tutto deve essere sempre accompagnato da un buon apporto idrico ripartito durante tutto l’arco della giornata, evitando casi di diarrea o stitichezza acuta e gonfiore addominale.


Richiedi un appuntamento gratuito
chiamami al 349 42 85 432
o inviami una mail a info@nutrizionistaleuti.it


Richiedi Informazioni
Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@nutrizionistaleuti.it